Cantina Tollo: Tradizione, cambiamenti e scelte strategiche per il futuro attraverso tre nuovi vini.
Giovedì 30 gennaio, presso WINEROOM – lo showroom del Gruppo Tollo a Pescara in Via Nicola Fabrizi, 63 – si è svolto il press event di presentazione di tre nuovi vini di Cantina Tollo. Tre chiare espressioni di impegno, tradizione e visione innovativa per il futuro del vino abruzzese.
HEDOS: la scommessa di Cantina Tollo tra memoria e futuro
Protagonista assoluto della serata è stato il rebranding di HEDOS, storica etichetta della cantina che si presenta con un nuovo look e una nuova identità addirittura in doppia veste: HEDOS Bianco Terre d’Abruzzo IGP prodotto con uve pecorino(60%) e cococciola (20%) ed HEDOS Rosato Terre d’Abruzzo IGP prodotto con uve montepulciano.
Un cambiamento, come è stato evidenziato dal dott. Daniele Ferrante enologo di Cantina Tollo, che resta fedele alla volontà dell'azienda di voler creare vini che raccontano e valorizzano la terra d’Abruzzo a partire dalla scelta di utilizzare solo uve autoctone.
…e il pecorino si conferma protagonista indiscusso delle scelte di Cantina Tollo. Dopotutto bisogna ricordare che a partire dalla sua riscoperta avvenuta negli anni Novanta, il successo di questo vitigno non accenna a diminuire; al contrario, continua a guadagnare sempre maggior attenzione da parte di tante cantine, che ne riconoscono “la forza di aver attraversato il tempo e lo spazio”, e pur restando a lungo dimenticato è arrivato fino ai nostri giorni riuscendo a raggiungere importanti obiettivi.
Le impressioni dei presenti in seguito alla degustazione hanno confermato quelle che sono le aspettative del gruppo Tollo a proposito del lavoro svolto sulle tre etichette: vini che vogliono conquistare subito i consumatori anche più giovani, con la semplicità di un sorso dove profumi, freschezza e precisione si presentano netti. Prevalgono acidità vivace, note fruttate e agrumi ma non mancano una nota salina arricchita dalla freschezza della salvia per l' Hedos Bianco e l'inconfondibile piacevolezza della mandorla appena accennata per l'Hedos Rosato.
Una bella occasione dunque, che i protagonisti di questo entusiasmante cambiamento hanno voluto condividere con stampa di settore, esperti enogastronomi e wine-influencers durante un pomeriggio proseguito, dopo la presentazione ufficiale, all’insegna della convivialità e concluso con un brindisi ad un futuro ricco di successi per le new entry aziendali.
Un ringraziamento doveroso a Gianluca Orsini (Presidente di Cantina Tollo); Daniele Ferrante (Enologo); Ivano D’Alicandro (Export Manager Cantina Tollo)
E' importante sottolineare che Cantina Tollo, fondata nel 1960, è una solida realtà cooperativa nel panorama vitivinicolo abruzzese, capace di coniugare tradizione e innovazione con lungimiranza e intelligenza. Grazie a scelte strategiche mirate, ha saputo crescere costantemente mantenendo al centro di questo successo i circa 600 soci conferitori, veri custodi del territorio, supportati da un'equipe di professionisti altamente qualificati. Dalla gestione delle scelte agronomiche, al lavoro di cantina ogni passaggio è curato per rispondere al meglio sia agli standard di qualità che alle esigenze di mercato. La presentazione di questi nuovi vini ne è la dimostrazione.







Commenti
Posta un commento